Impronta di Carbonio
L’impronta di carbonio (in inglese Carbon Footprint, CF) è uno degli indicatori ambientali dell’impatto che le attività umane hanno sui cambiamenti climatici. In dettaglio, la CF misura la quantità di emissioni di gas serra (GHG) associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio e la esprime in quantità equivalente di biossido di carbonio (CO2eq).
Calcolo della CF
Il calcolo della CF rientra negli strumenti strategici proposti dall’ Unione Europea mirati ad indirizzare la società europea verso un modello di sviluppo più sostenibile, sviluppando un’economia a basse emissioni di CO2 grazie alla riduzione dei consumi energetici, all’utilizzo di fonti rinnovabili e, appunto, alla riduzione delle emissioni di GHG.
La CF rappresenta un utilissimo strumento per verificare l’effettiva sostenibilità dei prodotti e dei servizi proposti ai clienti attraverso la semplicità di un singolo valore indicatore.
Grazie alle esperienze ed i mezzi tecnici del proprio team, e seguendo i principi, i requisiti e le linee guida delle ISO 14067 e 14064-1, Kairos realizza CF su prodotti e/o organizzazioni garantendo qualità e conformità.
Strategie di compensazione
Una volta calcolata la CF, Kairos può aiutare le aziende nel valutare e attuare strategie di compensazione della CO2eq fino alla carbon neutrality (impatto netto zero) che a livello globale si sta dimostrando uno strumento di green merketing di grande successo.