Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD
(Environmental Product Declaration)
Per ulteriori informazioni
Environmental Product Declaration
Una Environmental Product Declaration (EPD, in italiano “Dichiarazione Ambientale di Prodotto”, o DAP) è un documento pubblico nel quale vengono dichiarati gli aspetti e gli impatti ambientali di un prodotto o di un servizio.
Le EPD sono a tutti gli effetti delle dichiarazioni ambientali di Tipo III, normate in maniera generale dallo schema di certificazione volontaria espresso dallo standard ISO 14025, e più recentemente, per il mondo dell’edilizia dalla EN 15804. Tutti i prodotti o servizi presenti sul mercato, indipendentemente dal loro uso/funzione, dal loro luogo di produzione o anche dal loro posizionamento dentro una filiera produttiva possono essere oggetto di EPD.
L’EPD si basa sulla metodologia LCA e di conseguenza valuta l’impronta ambientale del prodotto o servizio attraverso l’intero ciclo di vita.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla LCA.
Ulteriori vantaggi
Oltre al valore informativo e comunicativo relativo alle prestazioni ambientali del prodotto/servizio, le EPD permettono:
- di comunicare in modo chiaro e trasparente la politica ambientale dell’azienda in una logica sia B2B che B2C;
- di supportare la progettazione di beni o servizi nuovi o il miglioramento di quelli già esistenti considerando anche gli aspetti ambientali (logica di ecodesign);
- di valorizzare e promuovere una supply chain sempre più sostenibile;
- di favorire la competitività fra aziende, come nel caso dei requisiti riportati nei CAM (Criteri Ambientali Minimi) obbligatoriamente da rispettare per le gare d’appalto di Stazioni Appaltanti Pubbliche;
- di garantire la veridicità, completezza e coerenza dei dati attraverso una procedura di verifica e convalida da parte di un organismo terzo indipendente, quale ad esempio un Ente di Certificazione.
Ottieni la tua dichiarazione ambientale prodotto
Kairos può aiutarti nella gestione per ottenere la tua dichiarazione ambientale prodotto