Life Cycle Assessment (LCA)
La Life Cycle Assessment (o, in italiano, Valutazione del Ciclo di Vita) è una metodologia introdotta nei primi anni ’90 dello scorso secolo ed è utilizzata per valutare il potenziale impatto ambientale associato a un prodotto o servizio attraverso il suo intero ciclo di vita.
Uno studio LCA è eseguito tramite un approccio cradle-to-grave (dalla culla alla tomba), ovvero considerando tutti gli aspetti dell’intera “vita” di un prodotto o servizio: dall’estrazione delle materie prime al trasporto, la produzione, la fase d’uso fino al fine vita/riciclo.
In che cosa consiste uno studio LCA
Una volta stabiliti gli obiettivi, il campo di applicazione e l’unità funzionale dello studio, viene effettuata un’analisi di inventario, ovvero una raccolta dati (input) che tiene conto di tutti i passaggi nel ciclo di vita del prodotto/servizio da analizzare (consumi elettrici, emissioni in atmosfera, materiali utilizzati, autotrasporti coinvolti, ecc.). Infine, i dati di input vengono convertiti in potenziali impatti ambientali (output) suddivisi in varie categorie d’impatto quali, ad esempio, il Global Warming Potential (GWP).
La metodologia LCA è standardizzata dalle norme di riferimento ISO 14040:2006 e la ISO 14044:2006, le quali fanno parte della serie ISO 14000, ovvero gli standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.
Vantaggi degli studi LCA
Effettuare uno studio LCA su di un prodotto o servizio rappresenta uno step fondamentale ed obbligatorio per la generazione di documenti ad alto impatto comunicativo e commerciale quali, ad esempio, le Carbon Footprint (CF) o i Bilanci di Sostenibilità (ESG).
Kairos, grazie ai software e gli ampi database a disposizione, oltre alla sua esperienza, può aiutarti ad effettuare studi LCA e a delineare le strategie opportune per ottimizzare prodotti e servizi in un’ottica di maggior sostenibilità.